Home > New release > ENERGY! I DISCLOSURE ANNUNCIANO COSI’ IL LORO PROSSIMO LP

ENERGY! I DISCLOSURE ANNUNCIANO COSI’ IL LORO PROSSIMO LP

energy

Are you hear me?” è il grido lanciato dall’ultimo singolo dei Disclosure Energy, traccia che annuncia la prossima uscita del loro terzo lp con Island Records e che ha già una data: 28 agosto 2020.
Il mood sembra essere lo stesso che abbiamo sentito con l’ep uscito a inizio anno Ectasy e che aveva donato nuova luce a Tondo di Eko Roosvelt.
Un bel tiro, dovuto sicuramente al battito di tamburi condito con fischi brasiliani. Una musica che suona quasi come una dedica al Paese carioca, un’altra zona del mondo gravemente colpito dalla pandemia. Ma arriverà anche per la nazione del carnevale il tempo di ritornare a fare festa!

Il lancio di una nuova tendenza? Che sarebbe, comunque, un piccolo ritorno al passato. Non possiamo ancora saperlo e non ci si può sbilanciare. Di certo molti sample e, in particolare, alcune batterie elettroniche che abbiamo ascoltato in Caracal sono riusciti ad influenzare molti album Nu Disco e Fresh Pop prodotti tra il 2015 e il 2018.

Energy

Come anticipato sopra, il mood è lo stesso dell’ep di inizio anno: in Energy si va ad attingere nella musica tradizionale brasiliana, che di per se possiede un groove quasi naturale. Ecstasy era già stato un bel modo di unire il suono tribale con l’elettronica e la musica nera, grazie anche alla collaborazione della band nigerina Etran Finatawa: quasi psichedelico il brano chiamato proprio Etran. Una ricerca sempre molto accurata, che si è spinta fino a pescare una rarità semi sconosciuta degli anni settanta (grande passione del duo inglese) come Fantasy degli Aquarian Dream e che si concludeva con i suoni a cui ci avevano già abituato. Quello che si riconosce a colpo d’orecchio nelle produzioni realizzate per Khalid.

Ma il video? Nel video di Energy, ancora una volta ma in una nuova versione, si può assistere alla rappresentazione di uno strano desiderio (o uno strano feticismo) degli esseri umani: ma se gli spermatozoi fossero uomini e donne, che cosa accadrebbe?
Direi che ho già spoilerato abbastanza, quindi vi lascio guardare e giudicare con i vostri occhi.