In un mondo così complesso come il nostro, sorretto da dinamiche a volte indecifrabili e incomprensibili, la salvezza rimane la semplicità, la purezza dei gesti che ci rendono più umani, che regalano un senso di libertà, che risaltano la nostra unicità. Come ci raccontano gli otto x otto, “non sempre aggrapparsi alle grandi cose è la soluzione. A volte il mondo è così costruito che serve aggrapparsi alle cose scontate, alle cose semplici, alle cose che ti fanno felice e che ti fanno stare bene anche se per pochi attimi”.
Abbiamo incontrato il duo e gli abbiamo fatto quattro semplici domande per scoprire altrettante cose un po’ meno scontate:
Per cominciare, sorge spontanea una domanda: perché otto x otto?
Il nome “ottoxotto“ è nato nello stesso momento in cui abbiamo deciso di far musica insieme: stavamo provando un semplice launchpad (8 righe per 8 colonne di tasti), il nostro primo approccio alla musica elettronica, e abbiamo deciso di rendergli omaggio chiamandoci “otto x otto”.
Come è nato il sodalizio artistico con heysimo e il suo stile di produzione? Qual è il processo creativo dietro il brano?
Con Simo abbiamo iniziato a collaborare nel 2021 e da lì abbiamo iniziato a conoscerci e a diventare complici. heysimo è stato un fortissimo collante che ci ha permesso di creare una squadra fantastica con autori e amici che stimiamo tantissimo, tra cui Davide Napoleone con cui abbiamo scritto questo brano. In realtà il pezzo è nato taaaaanto tempo fa, forse ancora ad inizio 2022, durante una giornata in studio con Simone e Davide: bellissima la scena di Simone con le cuffie che sistemava il sound, che si muoveva tutto a ritmo, e noi dietro che lo guardavamo (senza sentire nulla) mentre eravamo intenti a mettere giù il testo.
“Cose un po’ scontate” ci fa assaporare quegli attimi di felicità siano sempre più parcellizzati, in una realtà così confusionaria dove le priorità come i nostri desideri diventano un fumoso tentativo di serenità che perde spesso il fuoco principale: ritrovare la serenità stessa dentro di noi, in quella semplicità che spesso si perde via. Nelle vostre vite, quante volte vi siete imbattuti in “cose un po’ scontate” che forse poi così scontate non erano?
La nostra vita è caratterizzata da cose un po’ scontate, o almeno che lo sono all’apparenza. Mangiare una pizzetta in spiaggia al tramonto, vedere l’altro che cucina con amore, suonare… Sono tutte cose scontate che però, sotto sotto, nascondono la loro importanza che non va mai trascurata.
Se doveste lasciare un messaggio a tutti coloro che hanno bisogno di quelle cose un po’ scontate, cosa direste?
Il fatto che un’azione, un gesto, un momento, sia scontato non significa che lo stesso sia da trascurare. Non circondatevi solo di emozioni complesse, di ricordi troppo intensi ma cercate di tornare alle basi accompagnando tutto ciò da cose scontate da poter tirare fuori in qualsiasi momento, da ricordare in qualsiasi circostanza per accarezzare degli attimi di semplicità.
Leggi anche:
Cassio è felice, ma a metà