REGGAETON. Questa parola negli ultimi anni ha generato le reazioni più disparate. C’è chi banalmente apprezza il genere e si prende bene, cosa che utopisticamente andrebbe fatta pressoché sempre, e chi invece ha bisogno di trovare un genere da etichettare come stupido/commerciale/da cretini/per chi non capisce di musica per far pesare il fatto che loro sono esperti. È circa lo stesso principio per cui su Facebook vedi l’over 40 di turno che dice “Questi ragazzini di oggi che ascoltano la trap che ne sanno della vera musica come gruppo rock anni 70 random” per poi masturbarcisi copiosamente su questo pensiero, presumo.
A dire il vero questo è un pensiero legittimo se ci si limita a considerare la valanga di singoli estivi copia/incolla in lingua ispanica che invadono periodicamente le nostre spiagge, ma la realtà è per fortuna più complessa.
Già artisti come Bad Bunny e J Balvin sperimentando altre sonorità e vibes hanno fatto sì che si possa parlare di una scena urban latina più matura, ma andando a scoprire cosa sta succedendo in Sudamerica c’è molto di più.
Se siete stati attenti, scrollando Instagram o Tik Tok, vi sarà forse capitato di imbattervi ultimamente nelle BZRP Session, il format del producer argentino Bizarrap offre il suo tappeto musicale a diversi artisti emergenti o meno della scena argentina e latino-americana, ma arrivando anche a ospitare nomi del calibro di Nathy Peluso, MHD, Nicky Jam o la rapper americana Snow Tha Product, ottenendo ampi consensi con ciascuno di questi.
Le BZRP Session sono un ottimo biglietto da visita e termometro di una scena che pian piano sta prendendo sempre più spazio, grazie a nomi come la giovanissima Nicki Nicole, Cazzu (di recente apparsa in varie storie in studio con il nostro Sfera Ebbasta), L-Gante, CRO e tanti altri. Tutti artisti che sono molto di più dei soliti hitmaker da spiaggia, bensì che spaziano dal rap più duro all’ r’n’b più soft, passando anche per la trap più fresca.
Ma piuttosto che parlarne, meglio far parlare la musica quindi vi lasciamo la playlist esclusiva di Save The Tape dedicata al nuovo urban del Sudamerica.
Leggi anche:
Sfera Ebbasta – Famoso…. E quindi?