L’ironica sovversione degli schemi logici, la leggerezza del sentimento che dimostra la sua capacità di ribaltare ogni prospettiva: “Povero diavolo (diavoletto)” è il nuovo singolo di Sergio Russo, una giocosa riflessione sul ruolo rivoluzionario dell’amore.
La strumentale, prodotta da Goedi, si sviluppa partendo da una melodia pop e da un groove ballabile: un approccio sonoro colorato e scanzonato, che si lega a doppio filo alla scrittura creativa dell’artista milanese. Quella racchiusa all’interno dei confini del brano è una piccola ma grande sperimentazione narrativa, in grado di raggiungere in un istante il cuore di chi ascolta.
“Povero diavolo (diavoletto)” sarà disponibile da martedì 20 gennaio via Artist First, ma puoi ascoltarlo oggi in anteprima su Save The Tape
“In questo brano – racconta Sergio Russo – cerco di portare l’ascoltatore in un universo metaforico dove anche le creature più oscure possono ritrovare la luce. La canzone racconta infatti la storia di un diavoletto che, travolto dall’amore, perde ogni potere di nuocere agli altri. L’innamoramento diventa così una forza capace di disarmare la malizia, trasformando l’istinto di fare del male in un desiderio di gentilezza, cura e amore verso il prossimo.
Con un tocco leggero e ironico, rivelo che dietro a questa narrazione fantastica si nasconde molto di più: un racconto autobiografico. Confesso infatti di aver vissuto in prima persona un’esperienza simile, che mi ha spinto a tradurre in musica un percorso di cambiamento profondo, dove il sentimento ha reso possibile la rinascita. È un gioco di specchi, perché il diavoletto non è altro che una parte di me. Innamorarsi mi ha tolto qualsiasi voglia di combattere per ferire, lasciando spazio solo alla necessità di amare e di essere migliore. Il brano, dunque, diventa una metafora universale: un inno alla trasformazione che l’amore può generare, capace di addolcire anche i caratteri più ribelli e di cambiare il destino di chi sceglie la via della luce”.

Produzione e arrangiamenti: Goedi (Diego Montinaro)
Mix e master: Marco Zangirolami
Voce: Sergio Russo
Backing vocals: Sergio Russo, Diego Montinaro
Drum programming: Diego Montinaro
Basso: Simone Matteuzzi
Chitarre: Simone Matteuzzi, Carmine Calia
Tastiere, synth, Fender Rhodes: Simone Matteuzzi, Diego Montinaro
Prodotto e finanziato da:
Fabio Maria Rhodio, Vittoria De Marco, Alessandro Drago, Rita Soli, Nicola Russo, Antonino Russo, Luca Gramolazzo, Alessia Garavello, Giovanna Banzi, Emma Stocchi, Emanuele Ricciarelli, Mauro Sanclemente, Mauro Bertazzoni, Rita R., Sabrina Discacciati, Maurizio Ridolfo, Mauro Scarafiotti, Marco Colli, Claudia Gramellini, Angelo Russo, Fabiana Gatti, Stefano Quatti, Simona Rossi, Cinzia Maria Gambi, Marco Petilli, Rita Belli, Mauro Russo, Domenico Lampugnano, Alberto Bonetti, Francesca Venturelli, Giorgio De Marco, Mario Tasca, Maurizio Roveri, Francesco De Fazio, Damiana Russo, Alba De Marco, Roberto Motta, Sanclemente Alessandro

