Un nuovo recappone dei migliori video usciti nell’ultimo mese scelti dalla redazione di Save The Tape, per non farti perdere nessuna chicca di questo aprile pieno di bella musica.
Non fermarti alle playlist di Spotify!
Buon ascolto e buona visione!
ALDA – CIAO
Alda esplora il tema dell’abbandono, toccando il cuore di chiunque abbia sperimentato il dolore della separazione e la ricerca di un luogo da chiamare casa. Il videoclip del nuovo singolo “CIAO”, diretto da Jacopo Farina, ci trasporta in un’esperienza visiva quasi disturbante: Alda, più vulnerabile che mai dopo un taglio di capelli, riesce comunque a trasmettere l’urgenza comunicativa presente nelle liriche e ad aggiungere un profondo senso di autenticità alla narrazione. Un’interpretazione quasi dolorosa, quella dell’artista, che rimane impassibile.
CARA – VERSO CASA
“Verso Casa” è una lente d’ingrandimento che si posa sulle abitudini e sulla quotidianità di una città pulsante, raccontando storie di amore e dolore: nel videoclip Cara si confronta con personaggi che, racconta “sono dei simboli di cose, persone o pensieri. È solo quando inizio a ballare e a comportarmi come se non avessi nessuno intorno che riesco a trovare la via verso casa, come racconto nella canzone”.
CASSIO – AMORE TI ODIO
Il nuovo singolo “Amore ti odio” è un brano di difficile categorizzazione, dilatato e distorto, maledettamente punk, quasi folk, molto lo-fi, tremendamente emo. Il videoclip è una fotografia di vita generazionale, è tutto ciò che non si capisce finché non si vive questa vita.
DILE – ALMENO CREDO
Un uomo e una donna, compagni di vita, che nonostante l’avanzare dell’età continuano a sentirsi giovani e innamorati: nel videoclip di “Almeno Credo” ballano in mezzo alla strada, cantano in macchina e condividono preziosi momenti di quotidianità che si alternano a scene in cui Dile, in piedi davanti ad un portone, attende speranzoso che qualcuno lo faccia salire per sbagliare di nuovo insieme e mandare al diavolo il destino che li ha fatti allontanare. Perché per sentirsi in colpa c’è tutto il tempo.
MANITOBA – FIORI E BACI (feat EDDA)
Il nuovo singolo racchiude in sé il rimorso, la nostalgia, la complessità delle relazioni umane. Nonostante il senso di colpa e i sentimenti violenti, non si cerca conforto nell’essere coperti di fiori o baciati da Dio. Ciò che davvero importa è il desiderio di stare con l’altra persona.
I Fiori sono Edda, i Baci i Manitoba.
MEDITERRANEO – ITALIA
Un video che rende l’idea della musica e dell’estetica di Mediterraneo, che questo mese ha pubblicato il singolo “Italia”, brano nato da una poesia scritta da lui stesso e da un’idea musicale sviluppata con il produttore Michelangelo.
TONY EFFE – MIU MIU
Nel videoclip, diretto da Late Milk, le sonorità funky del nuovo viralissimo singolo si intrecciano perfettamente con l’immaginario cult-chic che domina il filmato. Tony Effe diventa un uomo d’affari che dalla poltrona della sua scrivania ribadisce il suo status dominando l’intero ufficio. Tra documenti da firmare, telefonate a cui rispondere, segretarie con tacchi a spillo che chiedono di lui, Tony dimostra il suo potere e la sua abilità nel gestire il caos dell’ufficio con classe e determinazione.
TRIPOLARE – VITAMINA LIFE
“Vitamina Life” è un brano manifesto di una società che ti risucchia nella sua spirale, una dichiarazione senza filtri del proprio bisogno, finora inespresso, di fuggire dalla frenesia di un mondo troppo spesso superficiale e alienante. Ecco infatti che nel videoclip, diretto da Simone Bozzelli, Tripolare si lascia trasportare nel vortice di una danza liberatoria.