Luce è il nuovo EP dei CousCous a colazione, il punto d’arrivo di un viaggio introspettivo alla ricerca di noi stessi, durante il quale la formazione ravennate interpreta con diverse sfumature ed accezioni il concetto di luce, che permea e fa da collante tra tutti i brani, come ci hanno raccontato nel track by track.
LUZ
Nel contesto di “Luz”, prima traccia dell’EP, la luce assume accezione di ottimismo e positività. Nella frenetica vita moderna, dove niente è facile e tutto pare effimero, il brano ci invita a fermarci un momento, trascurare la superficialità e concentrarci su ciò che è reale e concreto. “Luz” è sicuramente il momento più felice della discografia dei CousCous a colazione: oltre a ispirare il nome dell’EP, sintetizza bene il concetto per cui non conta solo la destinazione di un viaggio, ma almeno allo stesso modo il percorso fatto per raggiungerla.
IO SAREI QUI
In “Io sarei qui” la luce è sinonimo di amore, un amore inatteso e inaspettato che irradia e illumina l’animo e il cuore oltre che di spinta interiore che muove i sentimenti e le emozioni umane. Racconta un amore consapevole con l’augurio che non si arrivi mai ad una fine e la voglia di viverlo e raccontarlo a prescindere. “Io sarei qui” è l’unico doppio featuring dell’EP, in quanto include una strofa del rapper milanese Ombra e un solo di sax sul finale di Anton Zalata.
MISAKE
In “Misake” la luce compare come accettazione a fronte dell’incertezza e del caos in cui siamo quotidianamente avvolti e risucchiati. Il brano ha preso vita in occasione della residenza artistica di tre giorni che abbiamo fatto tramite il progetto Encoder insieme al produttore ehysimo.
Fun fact: l’outro del brano è stato rimaneggiato tantissime volte prima del risultato finale, l’ultima volta durante il mix/master da Ivano Giovedì (Waveroof Studio), dopo aver inavvertitamente scoperto quanto fosse bello l’effetto della batteria passata su un delay analogico ad olio.
CONQUISTA
“Conquista” è un incoraggiamento a non arrendersi mai, rialzarsi sempre e continuare a lottare alla ricerca del fine ultimo, la proverbiale luce in fondo al tunnel. Il titolo e la frase che caratterizza il ritornello nascono da una frase ripetuta spesso dalla madre di Wilma Fatima Matsombe, voce della formazione: “Foco e paciência filha quem trabalha conquista” sono parole di incoraggiamento a lavorare sodo per conquistare quello che è un sogno, qualsiasi esso sia.
“Conquista” è il singolo estratto dall’EP, oltre che essere l’unico brano ad avere seguito un processo creativo diverso: ha infatti una storia più vecchia, era un brano già pronto e finito prima che “Luce” venisse concepito. “Conquista” è una perfetta via di mezzo tra quello che è stato il processo dei brani precedenti, dove la scrittura e produzione del brano nasceva e procedeva prettamente in studio, e il processo che ha caratterizzato gli altri brani dell’EP, dove la scrittura e stesura del brano avveniva nella spontaneità del suonare insieme in saletta e solo successivamente venivano portati in studio.
I CousCous a colazione sono un progetto che fonde sonorità dance e pop a influenze jazz e R&B. La nascita della band risale al 2020, dall’incontro tra la cantante mozambicana Wilma Fatima Matsombe ed il produttore Mattia Mennella. A completare la formazione si aggiungono Gioele Cangini (chitarra), Antonio Casalino (batteria e drum pad) e Giacomo Cortesi (basso e syntbass).
I brani dei CousCous a colazione sono caratterizzati da elementi che traggono origini dal sound mediterraneo e dall’Africa, grazie alle diverse provenienze culturali dei suoi componenti che donano alla loro musica una cornice world. Il giusto equilibrio nella loro musica tra strumenti tradizionali e l’utilizzo dell’elettronica, i testi pop e la loro forte presenza live, hanno saputo destare molto interesse tra pubblico e operatori del settore tanto da arrivare in finale a molti importanti contest di musica indipendente in tutta Italia, da Musica Da Bere, ad Arezzo Wave, da Music Is The Best, Zona d’ombra e Palchi Belli, vincendo successivamente il bando Encoder nel 2023.
Nel settembre dello stesso anno pubblicano il singolo Conquista che anticipa l’EP “Luce“.
Leggi anche:
Il “Romanzo Porno” di Boetti, raccontato traccia per traccia
Pingback : ASCOLTA IN ANTEPRIMA "584", IL DISCO D'ESORDIO DI CRANÌA - Save The Tape