Home > NEW RELEASE > “COLORE SENTIMENTO”: il nuovo EP degli EUFORIA raccontato traccia dopo traccia

“COLORE SENTIMENTO”: il nuovo EP degli EUFORIA raccontato traccia dopo traccia

COLORE SENTIMENTO è il nuovo EP degli EUFORIA, sei polaroid che ci fanno tornare con la mente ai primi anni dell’università, facendoci rivivere l’intensità dei primi amori, la spensieratezza che caratterizza quegli attimi, la sensazione di invincibilità alternata alla malinconia, alla fragilità ed all’insicurezza tipica dei vent’anni.

Ci siamo fatti raccontare (un po’ qui e un po’ su Instagram) il nuovo EP traccia dopo traccia direttamente dai tre giovani artisti veneti

GIORNI DI SOLE
Il brano è nato in una sera di frustrazione in cui il pezzo non sembrava trovare la quadra, abbiamo ripreso i vocali suonandoci sopra un pianoforte e da lì c’è stata la svolta. Il testo è un po’ vecchio rispetto alla produzione ed è il risultato delle nostre prime esperienze nel mondo reale, tra conoscenze che iniziano e relazioni che finiscono.

OGNUNO HA IL SUO SOFFRIRE
Questo brano è un po’ il fratello di GIORNI DI SOLE perché sono stati scritti nella stessa estate. In quei giorni, dopo la maturità, abbiamo vissuto settimane di libertà che ci hanno fatto molto riflettere su chi eravamo e con chi passavamo il tempo (da qui il verso “con me non ti diverti mai”). È una traccia che vuole far ballare perché è figlia di quei momenti, ma un filo di malinconia c’è sempre.

PENSA SE POI MUORI
Un altro titolo ambivalente per un pezzo che in realtà per noi è super positivo. Il nostro intento era quello di elencare le maggiori situazioni in cui ci ritroviamo (specialmente le più scomode) nei nostri giorni e di dirci: ”e se poi perdessi tutto questo? Staresti meglio?”. Poi ci abbiamo messo la cassa dritta perché siamo noi e ci piace dare ritmo alle cose.

tutte le foto: Elia Introvigne

PARADISO
È stata una canzone molto istintiva da comporre. Un paio di messaggi tra Dezzo ed whyEMA ed in pochi giorni c’era già il ritornello. Parla semplicemente di noi, dei sacrifici e delle fatiche che stiamo facendo per la nostra vita, per la musica. Alla fine non chiediamo tanto se non una possibilità, questo è il senso del brano.

ARCOBALENO
Questo brano è una cronaca musicale di un episodio di vita vissuta da whyEMA. Una gita fuori porta con una ragazza che ha scaturito pensieri e sentimenti contrastanti, e una riflessione sul loro rapporto e su cosa non sia andato. A livello musicale volevamo fare qualcosa di diverso dal resto dell’EP e la jungle ci sembrava la scelta più adeguata per dare potenza.

E TU CHIUDI GLI OCCHI
È stato un pezzo che è mutato molte volte, era iniziato un anno fa da un altra base per poi venire cambiato e finito di scrivere a poco prima dell’uscita. Il significato e ciò che Dezzo voleva dire è rimasto nel tempo, ossia la paura del futuro che ci attanaglia tutti quanti. Questo pensiero si è amplificato nel tempo dando alla traccia l’aspetto che ha ora.

Leggi anche:
LOGO ci ha raccontato il suo nuovo album traccia dopo traccia