Home > NEW RELEASE > LOGO CI HA RACCONTATO IL SUO NUOVO ALBUM TRACCIA DOPO TRACCIA

LOGO CI HA RACCONTATO IL SUO NUOVO ALBUM TRACCIA DOPO TRACCIA

Si chiama Logo più grande ed è il nuovo album di LOGO, progetto indipendente di Giulia Di Gregorio che abbiamo già conosciuto grazie ai singoli FantasticaUltima e Arcani Maggiori e che con questo disco conferma la sua crescita personale ed artistica: “Ora so di cosa voglio parlare e come lo voglio fare – ci racconta – ho deciso di giocare con il mio presente da designer e intitolare il mio primo album come un invito ad ingrandire un logo di un brand: in Logo più grande sono diventata grande per davvero, non per questioni di età, ma perché mi sento maturata come persona e come cantautrice. L’album è coerente, pop, fresco, introspettivo, generoso a livello di tematiche e denunce sociali come il carovita e l’inclusione e solido nella scrittura”.

Ci siamo fatti raccontare il nuovo album traccia per traccia direttamente dalla giovane cantautrice di Verbania

ULTIMA
L’album si apre ironicamente con Ultima, brano energico e con un inizio strumentale che si presta bene come intro. Capofila degli altri brani, mette subito le cose in chiaro: da qui in poi si parlerà di me e dei miei pensieri. Quello che penserà il resto del mondo poco importa, sta accadendo tutto nella mia testa e nella mia pancia.

FANTASTICA
Fantastica come seconda per me significa darle il posto d’onore perché, sempre secondo me, è la canzone più rappresentativa del progetto LOGO che abbia scritto: ironica, provocatoria, arrabbiata, delicata.

DI NUOVO
Di nuovo è il primo pezzo veramente inedito e rappresenta il versante doloroso dell’album. Questa canzone è dedicata a “Vale”, una sorella scomparsa in giovane età. Racconta un lutto, in maniera mai esplicita, ma intima e sfocata, evocando immagini di situazioni quotidiane mancate.


FRISBEE
Frisbee ha un bel tiro anni 60 ed è scritta e cantata a quattro mani con Valeria Rossi, in arte Cheriach Re, amica e artista che stimo. L’abbiamo scritta sul lago Maggiore l’anno scorso, in estate, non vediamo l’ora di cantarla insieme su ogni lago e spiaggia su cui avremo occasione.

STAI CALMA
Stai calma è una canzone impegnata, denunciataria e poetica. Si apre con l’immagine di una strega che sfugge da un rogo in una piazza pubblica e si chiude con la consapevolezza che le uniche persone alleate di chi è oppresso sono proprio le persone oppresse.

ARCANI MAGGIORI
Arcani Maggiori, ultimo singolo uscito prima dell’album, dà struttura all’ascolto e tiene alto il ritmo prima di chiudere con i due brani inediti. 


DOPODOMANI
Dopodomani è dedicata alle persone freezzate dagli eventi, procrastinatrici seriali perché non sanno da dove cominciare a sistemare la loro vita. Non è pigrizia, è mancanza di privilegio.

SISTER
L’album si chiude con Sister, che dedico a tutte le donne e soprattutto alle donne trans strutturalmente sotto attacco, un inno alla solidarietà e a un movimento corale. L’ho scritto pensando a mia sorella, membro della comunità, con cui condivido le lotte per un mondo più aperto alla varietà e alla diversità.

Leggi anche:
“SIAMO TUTTI CIRCONDATI DAL CAOS”: I FRENÈSYA CI HANNO RACCONTATO IL NUOVO DOPPIO EP