Home > INTERVISTE > UNDICI LUOGHI DOVE BALLARE “ODEON” INSIEME AI FUNK RIMINI

UNDICI LUOGHI DOVE BALLARE “ODEON” INSIEME AI FUNK RIMINI

Odeon” è un locale immaginario che ti cambia la vita: ci siamo fatti raccontare il nuovo disco dei Funk Rimini traccia dopo traccia.

tutte le foto di Tommaso Flores

Odeon, l’ultimo disco dei Funk Rimini, è un variopinto mix di suoni e suggestioni musicali che toccano tutte le sfaccettature della musica elettronica contemporanea, senza che venga meno l’attitudine funk, che ne fa da collante. Il nuovo disco conferma la già solida identità sonora della band romagnola, diventando, con le voci sensuali e profonde, un manifesto di funk italiano 2.0

Abbiamo incontrato la band romagnola e gli abbiamo chiesto di associare ad ogni traccia del disco un posto in cui ballarla. Questo diventa ancora più bello, soprattutto ora che le feste ed i rave sono diventati il nemico pubblico numero uno.

Odeon
Sei fuori dal locale, il tuo locale preferito, e senti solo i bassi che letteralmente sfondano le barriere acustiche dei muri. Non sai ancora che musica è ma presto lo scoprirai, non appena si aprono le porte e tutto lo spettro di frequenze si apre nelle tue orecchie.
Odeon è il non luogo per eccellenza, questa traccia si può ballare solo nella mente.

Partire
Questo schizofrenico funk lo balleresti in una New York retro-futuristica: il CBGB’S, il Paradise Garage e il Roxy si sono fusi in un unico locale e punk, disco e hip-hop convivono sotto un nuovo unico groove.

Respirare
Sei stato chiuso in casa per due anni e il primo giorno di libertà prendi la macchina per andare da qualche parte e ascolti questo pezzo. Finalmente torni a respirare. Assume un concetto assoluto di vita.

La Stanza
Sei al buio, il locale è pieno di gente e il fumo è denso, ti sei perso tra le ombre e le luci, è il momento in cui realizzi che sei nel centro di un esperienza trascendentale unica. Tutto il posto è come un unico polmone che emana energia, non la vedi ma la senti.

Sentimento Pop
Mentre balli questo pezzo sei disturbato e deluso perché ti rendi conto che intorno a te sei circondato da persone false che sono lì solo per apparire e non si vivono il momento. Si fanno fotografare e i sorrisi, falsi, appaiono solo quando c’è il flash. Questo all’Odeon non succede.

Techno Romantica
La colonna sonora perfetta per un party in spiaggia, i colori del tramonto nei suoi occhi, i baci in mezzo alla pista, gli amici ti tempestano di telefonate, ma tu non rispondi. Balleresti qualsiasi cosa pur di stare con lei.

Fuga Da Odeon
Ci siamo sempre immaginati la scena di una festa che viene fatta sgomberare e tutto viene distrutto. Le persone in fuga come animali impazziti. Ogni tanto possono succedere dei casini.

Solo Guai
Il brano perfetto per un giro in macchina con i brothers. Una via crucis per locali saltando da un posto all’altro. Finestrini abbassati, risate interminabili, musica a palla. Che fai questa notte?

In Un Posto Così
Ore 4:00 del mattino, stai fissando i neon del furgoncino del paninaro fuori dal locale. Il menù sbiadito con font anni 90’ diventa subito la metafora della tua vita. Ora devi scegliere.

Ciao
L’ultimo brano della serata, intriso della tristezza della fine e della gioia di aver vissuto. Abbracci tutti, piangi, ridi, canti con tutto il fiato che ti rimane, ondeggiando per la pista sempre più vuota.

Ritorno In 5/4
Le prime luci dell’alba, il mare all’orizzonte, la paglia accesa in bocca, mani sul volante. Ti scorrono davanti mille immagini della serata. Ti guardi nello specchietto retrovisore, sorridi. Si torna a casa.

I Funk Rimini nascono nel 2007 come Funk Rimini Soundsystem, gestendo un negozio di dischi e aprendo anche il Wadada, il loro club. Dal 2011 portano il loro sound in ogni locale e ad ogni festa della Riviera, dai centri sociali ai club giganteschi come Cocoricò o Altromondo.
Nel 2016 il collettivo diventa una band a tutti gli effetti ed arriva il primo EP “Funk Rimini”, seguito da Flowsane, Stakeholders, Just Another Show e Senza Delay. Intanto il gruppo suona centinaia di concerti sui palchi di tutta Italia, riscuotendo grandi consensi dall’establishment musicale e dalla critica, e costruendosi una fanbase sempre più ampia e fedele.
Nel 2022 i Funk Rimini pubblicano i singoli Respirare, accompagnato da un remix a cura di DJ Ralf, e Ciao (feat. Stefano Bollani) che anticipa l’album Odeon.