Hendrix, De André, Frusciante, Dargen D’amico e Mac Miller sono le principali influenze di 99paranoie, artista della bassa provincia di Brescia che nella vita alterna la vendita di macchine d’epoca alla scrittura di canzoni.
E visto che la sua musica è contaminata anche da una Fiat Barchetta o da un Porsche Carrera, gli abbiamo chiesto di associare cinque automobili ai suoi cinque dischi fondamentali:
Club Dogo – Mi Fist x Mercedes Clk 63 AMG
Primi anni 2000, i vetri neri della Mercedes di “Note Killer” probabilmente erano quelli di un Mercedes CLK nuovo di pacca. Due progetti zarri (album e auto), che sanno di rapine e di Fast Life, ma che al contempo hanno fatto la storia.
Red Hot Chili Peppers – Stadium Arcadium x Chevrolet Corvette C6
L’America che mi piace. Due progetti che vanno a braccetto, il simbolo dell’American Dream, da godersi in California, tra una sparata nei Canyon la mattina, una surfata in spiaggia al pomeriggio e per una Night Drive nelle strade di LA.
Frank Ocean – Blonde x Aston Martin One-77
Sia Blonde che la One-77 mi ricordano il Cigno. Creature eleganti, splendide e quasi superbe, a tratti inavvicinabili. Lasciano chiunque ne venga a conoscenza a bocca aperta.
Lil Baby & Gunna – Drip Harder x Mercedes-Mclaren SLR 722
Poker d’assi. Gunna e Lil Baby lavorano bene insieme quanto Mercedes e Mclaren nei primi anni 2000. Entrambe le coppie fanno la storia, con progetti taglienti, esagerati, irraggiungibili per i comuni mortali. Sia l’auto che l’album viaggiano costantemente ai 300 all’ora, e lasciano tutti indietro. Tuttavia per quanto vengano “dal futuro”, conservano una certa eleganza. Due Instant Classic.
Van Morrison – Astral Weeks x Ferrari 599 GTO
Entrambi i progetti emozionano per la loro purezza. Van Morrison e una band di Jazzisti che improvvisano per un album intero, rimanendo però facili da ascoltare, mi trascinano in un mondo onirico e fugace. Quei brani catturavano il momento, come musica nella sua forma più pura. Al contempo la 599 GTO è l’auto nella sua forma più pura ed emozionante. Un’auto splendida ma difficile, nervosa, che perdona poco gli errori e che canta grazie al suo 12 cilindri a V aspirato Ferrari. Due sogni che esistono davvero.
99paranoie è lo pseudonimo di Jacopo Micillo, artista classe 99 e proveniente della bassa provincia di Brescia, che nella vita alterna la vendita di macchine d’epoca alla scrittura di canzoni.
A Novembre 2019 pubblica il suo primo EP My name is rose (Ferramenta Dischi) anticipato da due singoli “Corso Como” e “Cerchi nel Fumo” prodotti interamente da Ferramenta Dischi e distribuiti da Believe.
I primi tre singoli estratti dal nuovo album sono “Lolita“, “Iphone” e “Sugar Mummy” che sono stati pubblicati a cavallo tra il 2020 e il 2021. Finalista al BMA Bologna musica d’autore, si è esibito il 17 settembre al DUMBO di Bologna in apertura a Johan Thiele e Post Nebbia.
Con “Amnistia“, il giovane e talentuoso artista 99paranoie mette in tavola tutte le sue doti e le sue capacità: una voce unica e personale che si fonde perfettamente con uno stile di scrittura maturo e raffinato. I brani alternano diversi mood; ci si muove tra pezzi più ritmati, basi che ammiccano all’old school senza però rinunciare a un sound moderno, fino ad arrivare a momenti più introspettivi. Un lavoro che dimostra quanto 99paranoie abbia storie e pezzi di vita da raccontare, senza mai risultare banale e scontato.