Home > 7BELLO > Vale Nicole, “Mezzanotte” raccontato traccia per traccia

Vale Nicole, “Mezzanotte” raccontato traccia per traccia

Tra le tante proposte che arrivano in redazione, quello di Vale Nicole sicuramente non è un progetto passato inosservato: già dopo il primo ascolto di Mezzanotte, il suo nuovo album uscito per Italian Soul Summit, abbiamo cerchiato con la penna rossa il suo nome nell’elenco dei progetti discografici da non perdere di vista per il futuro.

Fin dalla prima traccia, la talentuosa artista foggiana si fa notare grazie ad un timbro raffinato e allo stesso tempo forte e diretto, cucito a pennello sulle strumentali hip hop e neo soul.
Mezzanotte spazia non solo a livello di sonorità, con sfumature che rendono peculiare e ben strutturato ogni brano, ma anche dal punto di vista dei testi, che esprimono con parole semplici il frutto di elaborazioni personali relative a esperienze significative per l’artista, ponendo diversi spunti di riflessione.
Sette tracce, come si diceva, che abbiamo voluto approfondire e farci raccontare da Vale Nicole stessa, chiedendole di associare a ciascuna di queste un film o una serie TV che la rappresentasse:

ABITI : Il disco si apre con questo brano che esprime un concetto fondamentale: l’essere sempre se stessi. In una società dove si cerca di etichettare tutto ciò che ci circonda, è sempre stato difficile farlo con la mia musica e molto spesso ciò ha comportato troppi pensieri e frustrazioni. Tutto questo, però, mi ha portato a capire che la piena consapevolezza di sé va oltre qualsiasi definizione e che il pensiero degli altri non vale quanto il proprio, rendendomi molto più forte e sicura.
SERIE TV: RuPaul’s Drag Race, perché come dice Ru “if you can’t love yourself, how the hell are you going to love somebody else?”

SCHIAFFI FORTI : Mi sono ritrovata spesso a dover rinunciare a cose che, pur essendo importanti e a cui tenevo particolarmente, mi portavano a star male. Questa canzone è un inno di rivalsa verso quelle belle sensazioni troncate sul nascere perché non logiche. Schiaffi forti sono quelli che riceviamo quando decidiamo di seguire il cervello e non il cuore.
FILM: Amici di letto, non c’è distacco che tenga quando ci sono sentimenti in ballo!

POST SBRONZA : Quante volte è capitato, magari dopo una serata con amici, dove il tasso alcolemico è salito in maniera non troppo controllata, di restare nel letto a pensare alla vita? Ecco, questo brano è proprio la tipica riflessione della domenica, in cui ripensi a tutto ciò che hai fatto o hai detto la sera prima, a tutte le cose da fare e, inevitabilmente, ti sale l’ansia.
SERIE TV: Shameless, perchè ogni tanto ci sentiamo tutti un po’ Frank.

ph: Dalila Tricarico

FIORE D’AGOSTO : è la prima nell’ordine cronologico dei pezzi composti per il disco. É la storia di un amore che sboccia all’improvviso, come un bellissimo fiore in agosto. É quella scia di emozioni vissuta intensamente ma, come in ogni ciclo di vita di un fiore, avrà una fine certa data dalla distanza che renderà impossibile vivere questo amore folle.
SERIE TV: Summertime , il sentimento dal futuro ignoto che affrontano i protagonisti è proprio quello descritto da Fiore d’Agosto, quindi non c’è serie tv migliore che possa rispecchiarla!

DIAMANTI : è la fuoriuscita di quei “demoni interiori” che mi hanno perseguitata per molto. Questo pezzo grida libertà da tutte quelle situazioni che negli anni mi hanno oppressa, facendomi chiudere in una gabbia di insicurezze rendendomi sempre più vulnerabile.
La collaborazione con Hyst e i Funk Shui Project rende il brano ancora più speciale poiché, oltre ad aver creato una forte sinergia tra i nostri vissuti, è per me fonte di forte orgoglio.
FILM: Il favoloso mondo di Amélie, in cui riscontro il senso di inadeguatezza dovuto alla sua autenticità non sempre compatibile in un mondo che rifiuta la sua sensibilità.

MEZZANOTTE : esprime il bisogno di mette in stand-by la solita routine e scappare. Sottolinea quanto sia importante prendere una pausa dalla monotonia per sentirsi vivi o semplicemente per sgomberare la mente. Fisici, ma soprattutto introspettivi, questi viaggi mi portano a capire me stessa e ciò che mi circonda.
FILM: Waking Life, è una continua riflessione, è un viaggio introspettivo per cui arrivati alla fine ci sentiremo sicuramente un po’ cambiati.

NISIDA : nasce dalla riflessione di come le nostre esperienze influiscano sui rapporti che instauriamo con le altre persone, creando, anche involontariamente una maschera che nasconde il più possibile le nostre sofferenze. Questo ragionamento va però in contrasto proprio con la leggenda di Nisida e Posillipo che ho preso come spunto principale della riflessione, e con il sound spensierato del brano, marcando proprio il fatto di voler alleggerire il peso delle esperienze passate.
SERIE TV:  Bridgerton, in cui il passato tormentato del bel Duca di Hastings lo ha condotto a portare una maschera talmente pesante da farlo passare agli occhi degli altri e della sua amata come un dongiovanni, quando in realtà stava solo reprimendo i suoi dolori più profondi.

artwork: Claudia “Felix” Cavaliere