INNER REMIX PACK è una raccolta di remix nata dalla volontà di BLCKEBY di dare nuova vita ai brani del suo primo LP, coinvolgendo diversi producers.
BLCKEBY è il moniker di Marco Diamubeni, produttore romano che con l’album INNER ha esplorato in maniera del tutto personale il mondo dell’elettronica, concentrandosi sul potere della musica di rievocare sensazioni e ricordi, passando da sognanti atmosfere downtempo alla dinamicità delle bassline di Eyes Closed, ma queste cose ve le abbiamo già dette qui.
A distanza di circa un anno dalla pubblicazione del primo singolo estratto dal long play, siamo felici di tornare a scrivere del suo progetto artistico: INNER REMIX PACK è una selezione (pubblicata per doubledoubleu) di cinque brani affidati alle mani di altrettanti producer in grado di creare atmosfere eterogenee, spostandosi con destrezza dalla musica ambient al trip-hop, passando per la jungle e quelle sonorità da club che ci fanno sentire la mancanza dei drink rovesciati addosso agli amici che ballano scomposti sotto cassa.
La nuova raccolta include i contributi di FLUX (producer e polistrumentista componente della band TOOT) e di Fight Pausa dei 72-HOURS POST FIGHT per il remix di Origin’s Riddim, che ha da poco superato i 50K di ascolti su Spotify. A questi si aggiungono i lavori di Demi James e serenovariabile oltre che Eyes Closed – Other Voices Session Version, bonus track realizzata dallo stesso BLCKEBY.
Ci siamo fatti raccontare direttamente da BLCKEBY com’è nato il remix pack e quali sinergie si sono sviluppate con i producers che hanno dato un nuovo volto ai brani di INNER.
My Fault – Demi James Reinterpretation
Marco James è un fratello. Gli devo la mia capacità nel djing e il fatto che mi spinga sempre ad essere puntiglioso nel missaggio dei miei brani.
É un artista con un talento enorme dal producing a tutto l’ambito tecnico proprio del mix e il mastering. Viene in realtà dal mondo dell’house, del clubbing elettronico e della techno, ma le sue larghe vedute e conoscenze musicali gli hanno permesso di trasformare My Fault in un concentrato di trip hop elegante e sensuale. Sono rimasto davvero senza parole quando ne ho sentito la versione finale.
Do You? – FLUX Remix
Fulvio prima di tutto è un mio grande amico e collaboratore di sempre, i master dell’LP sono opera sua. È sempre stato al mio fianco negli ascolti e la costruzione del lavoro originario e i suoi consigli nell’ambito della scrittura stessa del lavoro sono stati molto utili e preziosi, portandomi poi ad arrivare ad un prodotto finale che mi soddisfacesse.
Il suo background electro mi ha ispirato nell’affidargli la traccia Do You?, che ho visto molto adatta alle sue corde. Ne è uscito a mio avviso un remix potente e carico dello stesso vigore emotivo che avevo impresso nella traccia originaria.
Origin’s Riddim – Fight Pausa Remix
L’incontro con Carlo è avvenuto digitalmente dopo esser stati entrambi partecipanti di un contest di remix. Ero già fan del suo lavoro conoscendo i progetti in cui è coinvolto e, quindi, pensai potesse essere un plus coinvolgerlo per il remix pack con la sua visione. Dalla proposta è nata anche una bella corrispondenza e stima reciproca.
Origin’s Riddim è stato scelto in virtù del suo apprezzamento per quella traccia in particolare. La sua versione è un brano esplosivo, in cui gli elementi originari hanno acquisito un piglio jungle e breakbeat che mi ha gasato sin dai primi ascolti. Inoltre il fatto che abbia inserito skits vocali presi dalla sua vita personale, ha impreziosito il tutto dandogli anche un accento personale di cui sono stato molto contento.
Desire – serenovariabile Remix
Mi sono imbattuto nel progetto serenovariabile durante le mie sessioni di digging su Soundcloud, dove ho sentito un suo brano in un mix.
Dalla sua quasi assenza di presenza sui social mi pare di capire sia un progetto “unknown artist”, dunque so ben poco sulla sua identità, ma riuscendo ad entrarci in contatto via mail durante l’estate, sono riuscito ad accaparrarmi la sua disponibilità per il remix della traccia Desire.
La sua versione è un misto di disco/elettronica molto particolare. Producer misterios* ma che comunque sicuramente continuerò a tener d’occhio.
Eyes Closed – Other Voices Session Version
Questa è una sorta di bonus track: in realtà fa parte della registrazione di una sessione live realizzata la scorsa estate per Other Voices, la trasmissione di She/Machine (Stella), producer e radio host per No Joke Radio.
La particolarità riguardo questa versione di Eyes Closed è che per la prima volta in assoluto ho inserito delle parti cantate con la mia voce, che generalmente non amo troppo esporre ma che mi risultarono molto efficaci all’epoca della registrazione. Eyes Closed è probabilmente (nel caso ci fosse necessità di doverne indicare una in particolare) la mia traccia preferita del long play originario e sono dunque molto contento di aver inserito questa personale versione alternativa nel remix pack.