Amedeo Nan (alla chitarra elettrica), Maurizio Gazzola (al basso elettrico), Matteo Castiglioni (alle tastiere e ai synth), Marco Falcon (alla batteria), Giovanni Ferrazzi (all’elettronica e ai sampler) e l’MC Carma sono lo STUDIO MURENA e questa è la cover di Flashing Lights di Kanye West registrata al BIKO di Milano il 7 febbraio 2020, con il video ufficiale in anteprima su Save The Tape:
Il flip ideato dallo STUDIO MURENA parte da un re-edit dello stesso pezzo, Flashing Light di Kanye West, ad opera dei BadBadNotGood che nel 2012 avevano già dato una nuova vita al brano, dilatandone la struttura e trasformando il brano da un brano rap praticamente da ballare, a qualcosa di completamente diverso. Un grande cross over che alterna il downtempo e la breakbeat, il mood cupo e dark con schizzi di nu jazz. Un modo di suonare che i fan di BadBadNotGood conoscono bene. E dal momento che uno degli scopi dello Studio Murena è muoversi per esplorare gli anfratti e i lati oscuri della musica, nasce l’idea di riprendere il brano iconico di Kanye West, far evolvere il beat e cambiarlo ancora una volta.
Il di più, o meglio, il qualcosa di diverso viene dato sicuramente dalle crude rime di Carma. Strofe in italiano che accrescono l’energia del pezzo e che in parte ci riportano all’aria che si respirava nel 2007, alla prima versione, ai tempi del “stiamo arrivando per prenderci tutto”, insomma. Senza rinunciare alla critica ai giorni nostri. Un buon connubio tra strumenti e rap oppure – senza specificare troppo – fra generi diversi. Con questa formazione e queste premesse sonore il gruppo sta ultimando i lavori per il prossimo progetto in studio.
La band di formazione jazzistica, dopo il primo disco Crunchy Bites, è già riuscita ad esibirsi alla JamForTheFuture organizzata da JazzMi condividendo il palco con artisti come Davide Shorty & Funk Shui Project, Inoki, The Comet Is Coming e tanti altri.