Home > New release > “BIONDA E DISPERATA” E’ IL NUOVO ALBUM DI N.A.N.O.

“BIONDA E DISPERATA” E’ IL NUOVO ALBUM DI N.A.N.O.

N1901

“Bionda E Disperata” è il nuovo album di N.A.N.O., disponibile sulle principali piattaforme digitali per FIABAMUSIC e SOVIET STUDIO.

Il nuovo lavoro di N.A.N.O. si presenta senza la pretesa di essere applaudito: puro, crudo, così come lo stato d’animo che lo accompagna.
Una scelta, un’intenzione precisa, il rifiuto della musica come accessorio, come sottofondo. L’utilizzo del field recording lungo tutti i brani che compongono il disco ne sottolinea il carattere intimo e chiede la nostra attenzione: come la fotografia di una folla danzante, immortala dettagli che sfuggono ad una prima occhiata e ascolto.

L’artwork del disco (un dipinto dell’artista sud coreano Gyo Boum An) ne rappresenta in pieno il mood: un volto in contemplazione subisce pennellate impulsive, variopinte, che se da una parte lo accecano, dall’altra gli fanno da caleidoscopio.

coverbed

Alcuni brani dalle venature dark e introspettive (Cop, Bedford, Quandolam) cui fanno da contraltare canzoni più “bionde” come “Moravia” (citazioni consapevole di Battiato) o la caraibica “MA”.
L’artista trentino ha scelto di rappresentare questa realtà in mutamento, artistico, politico, sociale come uno schianto creativo costellato di molte collaborazioni e sound diversi che danno ad ogni brano un colore differente.

“Bionda E Disperata” è un lavoro autobiografico ma non dipinge solo il profilo autoriale: la nostra vita è indissolubilmente legata all’esterno, dove ad una società che cambia corrisponde un individuo in costante divenire, tanto da essere quasi irriconoscibile ai suoi stessi occhi. L’album è l’elaborazione intima del cambiamento del nuovo millennio in una chiave diversa dalle altre presenti nella scena musicale: con “Bionda E Disperata” N.A.N.O. riesce a dare uno sguardo consapevole, disilluso e divertito allo stesso tempo, di ciò che ci circonda.