SOUTHOLOGY – REAL FLAVA (prod. Spreco)

“Real Flava” è il nuovo video di Southology, realizzato su strumentale di Spreco, mixato da Pantu e prodotto per Rest In Press.

Il video curato da Rashida è interamente girato a Bologna, mentre il montaggio è ancora una volta firmato Alphat Lab.

Ma chi è Southology?
La storia d’amore tra Southology e l’hip hop nasce in età precoce, attorno ai 12 anni tra i banchi di scuola: siamo alla metà degli anni ‘90, in quella che è stata definita la “Golden Era” di questa cultura in Italia.
Circa un anno dopo arriva la conoscenza con due pilastri dell’Hip Hop calabro: Dj Lugi e Dj Marcio, alla cui scuola il giovane Mc, assumendo il nome di Nerba, si perfeziona nel freestyle durante le jam session improvvisate negli storici locali di Radio Ciroma.
E’ qui che nasce la sinergia con Kiave che segnerà gli anni successivi.

I primi pezzi vengono registrati sotto la supervisione di Dj M o EMME, allora già molto attivo nella scena. Proprio assieme a Kiave nasce il progetto “Dietro le Quinte”, che porta nel 1996 all’uscita di un demo dal titolo “Inter Nos” assieme all’altro Mc Iken e con le basi di Zope. Rimasti in due, Kiave e Nerba si associano a Dj Kerò e si formano per un paio d’anni con assiduità sui palchi e nelle jam del Sud Italia e della Sicilia.
Tra il 1998 e il 1999 registrano un disco, rimasto purtroppo inedito, impreziosito dalle produzioni di Lugi, Macro Marco e Zope.

southology-foto-web2bn

Nel 1999 un viaggio a New York segna per l’allora diciassettenne Nerba un momento di grande riflessione, con un avvicinamento più consapevole e approfondito alla cultura Nera e alla sua lotta di liberazione. Avvicinatosi agli insegnamenti di Malcolm X e Marcus Garvey, attorno a quell’epoca abbraccia lo stile di vita RasTafarI, che da più di 15 anni sino ad oggi lo vede impegnato nel Movimento a livello anche internazionale come scrittore e libero pensatore.

L’esperienza Southology rappresenta dunque il connubio armonico tra questi due mondi che in realtà partono da un’unica Radice Africana: RasTafarI e l’Hip Hop, attraverso le vibrazioni positive del Groove e della Parola intesa come mezzo di risveglio, liberazione delle coscienze e rivoluzione interiore.


Il nuovo brano di Southology è disponibile su Bandcamp e Soundcloud.