PAOLO CATTANEO – UNA PICCOLA TREGUA

Tre anni dopo “La luce nelle nuvole” torna sulla ribalta Paolo Cattaneo.

Certo di tempo ne è passato ma il cantautore bresciano, uno tra i più promettenti sulla scena indipendente italiana, non ha voluto lasciare nulla al caso: sono stati tre anni in cui Cattaneo ha camminato, testa bassa e zaino in spalla, inoltrandosi nel bosco della musica e percorrendo insidiosi sentieri in salita.

paolo-cattaneo-6-foto-ilaria-magliocchetti
foto: Ilaria Magliocchetti

Lungo il suo viaggio, è l’autore stesso a dirci che “non solo ho cercato nuove note e nuovi motivi ma ho anche incontrato persone. Così si sono costruite città nuove, popolose e fatte di musica.”
Paolo Cattaneo è riuscito infatti a scattare una fantastica fotografia, tutta da contemplare: una piccola radura incantata, dove possiamo fermarci a riposare, respirando a pieni polmoni tutto quell’ossigeno che ci serve per sopravvivere alla quotidianità.
Una radura incantata dove fare finalmente una piccola tregua.

Una piccola tregua, che è anche il titolo del nuovo album di Cattaneo, da godere in ogni suo istante, assaporando il profumo del prato e dei muschi, senza più essere intimoriti da quei fitti rami scuri e nodosi che ci siamo lasciati alle spalle.

Una piccola tregua, per chiudere gli occhi e sognare.

PAOLO CATTANEO - UPT - COPERTINA QUADRA

Una piccola tregua è il risultato dell’incontro con Matteo Cantaluppi (sound engineer di Ex Otago, M+A e Thegiornalisti, solo per citarne alcuni) che ha permesso la realizzazione del nuovo album, uscito stamattina anche in vinile per l’etichetta indipendente Lavorarestanca (distribuzione Audioglobe).

Dodici sono le tracce, con musiche composte interamente da Cattaneo e testi scritti insieme ad alcuni dei migliori autori dell’underground italiano, da Lele Battista ad Ettore Giuradei, passando da Giovanni Peli fino a Stefano Diana.

E’ stato un lungo viaggio quello di Cattaneo, che camminando ha capito quanto sia impossibile viaggiare senza portar con sé le tracce di chi abbiamo amato.

Dodici tracce uscite oggi, per augurare buon viaggio a tutti.